RICERCA

Mind Room ha realizzato due importanti Progetti di Ricerca in collaborazione con ilDipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova, centro d’eccellenza internazionale nell’area delle neuroscienze.

Biofeedback e gestione dello stress: migliorare la prestazione lavorativa riducendo il rischio di malattia.
Il Progetto di Ricerca, curato dalla prof.ssa Daniela Palomba e dal suo staff di ricercatori, è stato sviluppato per valutare quanto un percorso Mind Room possa influire positivamente sulla gestione dello stress di manager operanti nel settore pubblico e privato. Il progetto ha coinvolto 55 partecipanti che ricoprono ruoli di elevata responsabilità nell’ambito di importanti aziende e nella Pubblica Amministrazione. I parametri di valutazione sono stati la diminuzione del rischio di malattia derivante dallo stress e l’aumento della performance cognitiva.
I risultati della ricerca dimostrano l’efficacia del training: i partecipanti hanno migliorato la propria capacità di autoregolazione attraverso il feedback relativo ai propri parametri fisiologici. Inoltre, hanno dimostrato di essere in grado di impiegare tale abilità anche in assenza del feedback stesso. I dati dimostrano che i partecipanti hanno appreso un metodo efficace di gestione dell’attivazione cardiovascolare e, conseguentemente, di prevenzione e riduzione del rischio di malattia cardiovascolare che vi è tipicamente associato.

Training sulle decisioni strategiche
Il Progetto di Ricerca è stato sviluppato dal prof. Alessandro Angrilli e dal suo team di ricercatori dell’Università di Padova. Obiettivo della ricerca è stato quello di studiare l’attività cerebrale mediante EEG in un gruppo di 11 persone esperte in decisioni strategiche e in un gruppo di 12 persone inesperte. I risultati hanno mostrato che nel gruppo di esperti prevale l’attività corticale nelle aree frontali deputate alla pianificazione delle azioni. Tra i novizi, invece, prevale l’area cerebrale coinvolta nelle risposte emotive. La ricerca ha evidenziato che è possibile allenare le abilità di Decision Making attraverso un gioco strategico, il GO Game, abbinato al training psicofisiologico realizzabile tramite la Mind Room