MIND ROOM LAB

Mind Room Lab è un'azienda che ha sviluppato un programma completo e innovativo di valutazione e allenamento delle abilità mentali, specifico per lo sport, che si avvale dei più recenti contributi delle neuroscienze.

Una preparazione completa ed efficace dell’atleta, in qualsiasi sport, deve prendere in considerazione la componente fisico-atletica, la componente tecnica e la componente mentale. Quest’ultima, in particolare, costituisce un fattore fondamentale, importante come quello fisico o tecnico, nel determinare la qualità della prestazione sportiva, specialmente nelle competizioni di alto livello. Ciò è particolarmente vero nello sport moderno, che impone pressioni sempre maggiori e richiede il possesso di competenze non specifiche della disciplina praticata.

Numerosi studi hanno evidenziato che gli atleti di alto livello possiedono maggiori abilità mentali rispetto agli atleti di livello inferiore; in particolare mostrano migliori capacità di concentrazione, maggiore fiducia in sé, pensieri orientati alla prestazione, migliori capacità di gestione dell’ansia, coinvolgimento e motivazione più elevati.

Nonostante atleti, preparatori e allenatori riconoscano l’importanza della componente mentale per raggiungere l’eccellenza sportiva, molto spesso non viene data la necessaria attenzione alla valutazione delle abilità mentali e viene dedicato poco o nessuno spazio al Mental Training.

Ciò è principalmente dovuto a tre pregiudizi molto diffusi:

  • La credenza che le abilità mentali non siano misurabili e quindi valutabili in modo oggettivo;
  • La convinzione che esse siano innate e immodificabili, e pertanto non allenabili.
  • La mancanza di strumentazioni ecologiche per l’allenamento delle capacità mentali.

Numerosi studi, al contrario, dimostrano che le abilità mentali, proprio come quelle fisiche e tecniche, possono essere apprese, allenate e migliorate, e che il Mental Training agisce e correla positivamente con la prestazione sportiva.

A CHI È RIVOLTO

Il Mental Performance Lab e rivolto all’atleta, all’allenatore, al preparatore atletico, al team manager al direttore sportive, allo staff medico, allo psicologo, alla squadra.

Nello sport moderno molti sono gli attori che necessitano di avere informazioni oggettive sulle capacità dell’atleta. Il laboratorio diventa quindi  uno strumento trasversale utile a tutti i soggetti che intergiscono con la squadra o con il singolo atleta.

IL FUTURO

È QUI

VR-BRAIN TRACKER

Il sistema che usa la Realtà Virtuale per l’allenamento dell’attenzione e della memoria utilizzando il paradigma del MOT (Multiple Object Tracking).

L’attenzione è il sistema funzionale che consente di dirigere e focalizzare l’attività mentale secondo gli scopi prefissati; è una funzione di base necessaria per l’esecuzione delle diverse attività umane che non opera singolarmente, ma viene attivata contemporaneamente ad altre funzioni cognitive; è quindi una funzione trasversale.

 

Per saperne di più

VR - CNS SPRINT

Il sistema utilizzando la Realtà Virtuale consente il calcolo della velocità di reazione di target distribuiti in 16 aree del campo visivo

Per saperne di più

MIND CHAIR

La prima strumentazione brevettata al mondo per la realizzazione del Biofeedback e Neurofeedback nello sport, fondamentale per l’allenamento della gestione dei fattori emotivi, dell’ansia, dell’attenzione, della concentrazione mentale e dello stress.

Il sistema porta l’utente a riconoscere gradualmente i suoi stati emotivi imparare a gestirli in modo autonomo.

 

Per saperne di più

REACTION TIME TOOL TRAINING

Lo strumento che fornisce all’allenatore, al preparatore e all’atleta un insieme di indici che permettono di valutare in modo oggettivo:  il tempo di reazione medio, la consistenza, l’impulsività, la distraibilità, l’orientamento spaziale, l’interferenza spaziale, l’attenzione sostenuta, l’efficienza del sistema.

Il tempo di reazione è definito come l'intervallo di tempo che intercorre tra il momento in cui il cervello rappresenta uno stimolo sensoriale e il momento in cui avviene la conseguente risposta comportamentale.

 

Per saperne di più

A CHI È RIVOLTO
A CHI È RIVOLTO
Mind Room Lab è un'azienda che ha sviluppato un programma completo e innovativo di valutazione e allenamento delle abilità mentali, specifico per lo sport, che si avvale dei più recenti contributi delle neuroscienze. Una preparazione completa ed efficace dell’atleta, in qualsiasi sport, deve prendere in considerazione la componente fisico-atletica, la componente tecnica e la componente mentale. Quest’ultima, in particolare, costituisce un fattore fondamentale, importante come quello fisico o tecnico, nel determinare la qualità della prestazione sportiva, specialmente nelle competizioni di alto livello. Ciò è particolarmente vero nello sport moderno, che impone pressioni sempre maggiori e richiede il possesso di competenze non specifiche della disciplina praticata. Numerosi studi hanno evidenziato che gli atleti di alto livello possiedono maggiori abilità mentali rispetto agli atleti di livello inferiore; in particolare mostrano migliori capacità di concentrazione, maggiore fiducia in sé, pensieri orientati alla prestazione, migliori capacità di gestione dell’ansia, coinvolgimento e motivazione più elevati. Nonostante atleti, preparatori e allenatori riconoscano l’importanza della componente mentale per raggiungere l’eccellenza sportiva, molto spesso non viene data la necessaria attenzione alla valutazione delle abilità mentali e viene dedicato poco o nessuno spazio al Mental Training. Ciò è principalmente dovuto a tre pregiudizi molto diffusi: La credenza che le abilità mentali non siano misurabili e quindi valutabili in modo oggettivo; La convinzione che esse siano innate e immodificabili, e pertanto non allenabili. La mancanza di strumentazioni ecologiche per l’allenamento delle capacità mentali. Numerosi studi, al contrario, dimostrano che le abilità mentali, proprio come quelle fisiche e tecniche, possono essere apprese, allenate e migliorate, e che il Mental Training agisce e correla positivamente con la prestazione sportiva.
A CHI È RIVOLTO

.

A CHI È RIVOLTO

A CHI È

RIVOLTO